La green economy in chiave Azimut
Oggi è sempre più di attualità la necessità di sensibilizzarsi su tematiche legate alla “Green Economy”, oggetto di specifici programmi governativi di molte nazioni europee ed extraeuropee.
USA
Transizione verso un utilizzo di fonti rinnovabili a “zero effetto serra” entro 10 anni
Sì del Senato alla manovra di Biden. 1900 miliardi di dollari per vaccini, famiglie, scuola e disoccupati
EUROPA
Programma “Orizzonte Europa” a sostegno del Green Deal europeo (es. decarbonizzazione della produzione di energia elettrica, città intelligenti, guerra allo spreco alimentare, etc.)
Piano per la ripresa dell’Europa. Un pacchetto di stimolo senza precedenti. Next Generation EU uno strumento temporaneo per la ripresa da 750 miliardi di euro, che contribuirà a riparare i danni economici e sociali immediati causati dalla pandemia di coronavirus per creare un' europa post COVID-19 più verde, digitale, resiliente e adeguata alle sfide presenti e future.
ASIA
obiettivo neutralità carbonica entro il 2060
Sempre più aziende stanno mostrando attenzione a questi principi, condizionati da una domanda attenta e consapevole da parte del consumatore finale, che guarda verso uno sviluppo sostenibile, come l’uso di energie rinnovabili, riduzione dei consumi, riciclaggio dei rifiuti.
Rappresenta, quindi, un’opportunità non solo sociale ed etica prendere in considerazione i cosiddetti fondi ESG.
ESG è l’acronimo di Environmental, Social, Governance (Ambiente, Sociale, Governance).
Azimut si inserisce in questo “eco sistema” virtuoso, mettendo a disposizione dei propri Clienti un’ampia gamma di prodotti dedicati.
Uno di questi è il comparto AZ EQUITY GLOBAL ESG rivolto, a coloro che vogliono investirein maniera responsabile, conciliando la crescita del proprio patrimonio con investimenti rivolti a società che operano in maniera eco-solidale per la preservazione dell’ambiente, e che operano secondo standard socio-economici equi.
Se vuoi saperne di piu’ sui prodotti ESG Azimut, contattami compilando il form qui di seguito.