La pensione? Un meritato punto d’arrivo per ognuno di noi
Per tutti noi, la pensione è un meritato punto di arrivo al termine della nostra vita lavorativa. Purtroppo, la tendenza demografica legata all’invecchiamento della popolazione unita al calo delle nascite ha determinato un pesante deficit per la previdenza pubblica. Per questa ragione lo Stato è stato costretto a rendere meno “generoso” il sistema pensionistico con l’obiettivo di ridurre l’impatto sui conti pubblici.
Le varie riforme che sono state introdotte negli ultimi anni sono state quindi finalizzate a ridurre l’importo delle pensioni future, soprattutto per le nuove generazioni. Il metodo “retributivo” con l’importo della pensione calcolato in misura percentuale rispetto alla retribuzione media ricevuta durante gli ultimi anni di lavoro, è stato sostituito dal sistema “contributivo” con la determinazione della pensione esclusivamente in funzione dei contributi versati nell’arco di tutta la vita lavorativa. Al fine di evitare il forte disagio socio/economico derivante da questa impostazione restrittiva, lo Stato ha pensato di compensare questa riduzione della prestazione pubblica, introducendo una serie di agevolazioni (il principale è la deducibilità fiscale per un importo massimo consentito pari a 5.164 € annue) per sostenere la diffusione di forme pensionistiche private.
Alla previdenza obbligatoria si è quindi affiancato un secondo livello di copertura pensionistica “privata” su base volontaria che ha come finalità quella di garantire, insieme alla previdenza pubblica, le risorse sufficienti ad un tenore di vita adeguato al termine dell’attività lavorativa. Questo supporto offerto dalla previdenza “complementare” risulta ormai imprescindibile e può aiutare ad affrontare anche eventuali improvvise necessità durante la fase di contribuzione, consentendo, a determinate condizioni, di richiedere anticipazioni e riscatti parziali o totali.
Sono a tua disposizione per fornirti ogni chiarimento per il tuo futuro previdenziale! Non esistare a contattarmi, compila il form qui di seguito.